EFFICIENZA ENERGETICA
NUOVI INCENTIVI E STRUMENTI PER DIVENTARE UNA PMI 4.0
webinar GRATUITO
in diretta online
6 APRILE 2020
Stai al passo con l'innovazione
Il tema su cui sostenibilità economica e sostenibilità ambientale sono maggiormente correlati è proprio l’efficienza energetica. Rappresenta infatti sempre un’opportunità di risparmio economico e di concrete azioni per ridurre l’impatto sull’ambiente derivate dai consumi energetici.
6 APRILE
WEBINAR MONZA
Gli interventi della mattinata
Agenda interventi
Introduzione e benvenuto
Mauro La Ciacera,
Istituto Italiano dei Plastici
​
Il bando diagnosi energetiche e ISO 50001 per le PMI Lombarde. Le agevolazioni previste per gli interventi di efficientamento energetico
Alice Tura,
Regione Lombardia
Nuovo credito d' imposta Industry 4.0.
Cos'è e come funziona.
Mario Romersi,
Istituto Italiano dei Plastici
Il sistema di gestione dell'energia ISO 50001:2018 come strumento di efficienza per le imprese.
Matteo Locati,
Istituto Italiano dei Plastici
Il sistema di monitoraggio attivo in azienda.
Benefici e soluzioni
Giuliano Ramondino, Schneider Electric
Conclusioni e Q&A
Dettagli sull'evento
Quali strumenti operativi sono disponibili per le aziende che desiderino attuare misure di riduzione dei propri costi energetici?
​
​
Regione Lombardia ha attivato il 30 gennaio il nuovo bando dedicato alla predisposizione delle Diagnosi Energetiche e Sistemi di Gestione dell’Energia ISO 50001 per le PMI Lombarde. Per fine febbraio è attesa l’ulteriore iniziativa che finanzia gli interventi di efficienza Energetica.
​
Accanto a queste iniziative, il nuovo Credito di imposta per Industry 4.0 è uno strumento nuovo e innovativo per le imprese che effettuino interventi di innovazione ed efficienza. Parleremo infine dei moderni sistemi di monitoraggio e dei Sistemi di Gestione dell’Energia ISO 50001 come strumenti operativi.
L’evento rappresenta quindi un momento di confronto e di approfondimento dei principali strumenti a disposizione delle aziende per innovare il processo, ottimizzando i costi.
SCARICA LA LOCANDINA